Parliamo di: Tetsuro Sawada

Uno dei miei artisti preferiti in assoluto, artista che -a parer mio- o ami o odi.

Immagine

Senza vie di mezzo, Tetsuro Sawada nasce in Hokkaido -Giappone- nel 1933.

Noto pittore e incisore, appassionato e creativo, frequentò e si laureò alla Musashino Art University, a Tokyo, dove studiò pittura occidentale e sperimentò la sua tecnica primaria, ovvero la serigrafia.

Immagine

Successivamente alla laurea, viaggiò sia in Nord che in Sud America, per poi spostarsi a studiare in Francia e Spagna, visitando e integrando gli studi sull’arte occidentale.

Nel 1960 iniziò a dipingere con pitture a olio paesaggi astratti e nel 1973 passò a litografie e  serigrafie.

Immagine

Non è raro trovare sue opere sparse in vari musei nonché in innumerevoli collezioni private.

Ha anche curato mostre personali a Sao Paulo e Rio de Janeiro in Brasile, a Buenos Aires in Argentina, a Honolulu nelle Hawaii, a Vancouver in Canada e in Hokkaido, in Giappone.

Nel 2006 le sue opere sono state incluse nella mostra “Tokyo – Tokyo – Berlin / Berlino” presso il Mori Art Museum di Tokyo e New National Gallery di Berlino.

Immagine

Potremo trovare sue opere nel Museo d’Arte di Cleveland e  nel Museo d’Arte di Cincinnati in Ohio , all’Università del Texas ad Austin, alll’Honolulu Academy of Arts nelle Hawaii, al British Museum di Londra, al Queensland Art Gallery di Brisbane, in Australia e -ovviamente- al Museo Nazionale d’Arte Moderna a Tokyo.

 

Stimato e noto incisore, nel 1980 ha vinto un premio al “Norway International Print Biennial

Immagine

Artista complesso e dallo stile ricercato,  I suoi soggetti sono paesaggi e “skyscapes”, ovvero ritagli di cielo dell’orizzonte, non a caso Sawada viene spesso chiamato “The Skyscape Artist”.

Immagine

Il suo stile è unico.

A metà fra astratto e geometrico, in ogni sua opera ritroviamo forme orizzontali, colori ricchi, luce onnipresente che si manifesta con grande maestria d’accostamento nella sua tecnica unica di “shading” -ombreggiatura- chiamato “Bokashi”, decisamente più difficile di una serigrafia comune.

Immagine

 

Sawada inchiostra e auto-stampa tutte le sue opere, realizzando un sorprendente gioco di contrasti, giocando su colori opachi e lucidi si può infatti creare -come nel caso delle opere- un ambiente pulito, stilisticamente preciso, forse un po’ troppo rigido, ma che funziona nel complesso poiché cattura lo sguardo.

 

Sawada pubblicò anche un libro: SKYSCAPE – Tetsuro Sawada Works (1989) dove illustra ben 137 lavori svolti fra il 1957 e il 1989.

Immagine

Personalmente, mi colpì molto quando vidi per la prima volta una riproduzione di un suo tramonto, ne rimasi incantata.

 

La semplicità dell’operato di Sawada è in netto contrasto con le sensazioni che suscita, qualcosa di mistico, molto moderno data la semplicità delle forme e la recente propensione verso un arte sempre più priva di linea contorno, formata solo da colore o oggetti tridimensionali.

Noto un certo lato fumettistico in tutto l’operato di Sawada, che risulta estremamente moderno e al contempo tradizionale.

Poiché stiamo parlando di un artista giapponese mi riferisco ovviamente all’arte orientale, in particolare quella nipponica, che da sempre segue il filone del fumetto, anche se non come oggi lo intendiamo.

Certo è che molti paesaggi di altri artisti giapponesi potrebbero benissimo, messi a confronto con le opere di Sawada, rivelare che l’arte nipponica sta subendo un’evoluzione affascinante che la rende sempre più interessante dal punto di vista grafico.

 

Trovo comunque che questo autore sia l’emblema dell’arte giapponese così come la immagino, un mix di tradizione e design in 2D che raramente ho visto in altre opere.

 

Sbalorditivo.

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...